E' VERO LEGNO? Conoscere per scegliere

 

 Al giorno d’oggi, arredare o ristrutturare una abitazione significa anche valutare soluzioni ecologiche che garantiscono un basso impatto ambientale e la nostra sicurezza in termini di salute. Il concetto di comfort ecologico si lega comunemente alla climatizzazione, ai materiali dell’involucro edilizio o al recupero delle acque grigie domestiche, ma la salvaguardia dell’ambiente e della salute si realizza anche attraverso la scelta dei nostri arredi. Spesso quando valutiamo l’acquisto di una nuova cucina, siamo sommersi dalle molteplici soluzioni proposte. Colori e finiture accattivanti, composizioni dotate dei migliori sistemi per l’organizzazione dello spazio, rischiano di mettere in secondo piano un aspetto importante come il materiale con cui sono realizzati tali arredi. 

In commercio troviamo il tradizionale legno massello e materiali derivanti dalla sua trasformazione, nel cui processo di lavorazione vengono impiegati collanti e solventi di varia natura. L’ecocompatibilità dei mobili che scegliamo dipende anche dai pannelli con cui sono costruiti - possono contenere resine sintetiche che danno emissioni nell’aria che respiriamo - o dalle finiture con cui sono stati trattati superficialmente – anche le vernici o i trattamenti a base di ammoniaca rilasciano sostanze potenzialmente tossiche. Di seguito vediamo una panoramica dei materiali più utilizzati per realizzare la struttura dei nostri arredi, perché la sostenibilità passa anche attraverso una scelta consapevole di ciò che acquistiamo. Il legno massello si conferma la più naturale delle scelte, soprattutto se trattato superficialmente con oli o vernici ad acqua. Queste ultime sono prive di solventi chimici, atossiche ed inodori.  Dalla tranciatura dei tronchi si ottengono fogli e listelli di legno che, opportunamente assemblati, danno vita a diverse tipologie di pannelli. Si tratta dei pannelli di legno listellare o multistrato. Essi offrono alcuni vantaggi rispetto alle tavole in massello. Si possono infatti ottenere pannelli di notevoli dimensioni dato che queste non dipendono più strettamente dal tronco della pianta. Presentano inoltre caratteristiche di resistenza uniformi, che non sono condizionate dalla direzione delle venature. Si tratta di prodotti meno sensibili alle variazioni di umidità atmosferica e pertanto più “stabili”. E’ infatti comune sentir dire che il legno “è vivo”, “si muove”. Le parti a vista di questi pannelli assemblati possono essere impiallacciate in essenza di rovere o altri legni, o rivestite nelle opportunità di laminato che le varie aziende propongono. Un’altra possibilità è data dai pannelli in truciolare, ottenuti da trucioli di legno incollati tra loro. Esistono molti tipi di truciolare, che ne determinano la qualità. Anche questo tipo di pannello risulta più stabile del legno, ed è la scelta più economica. Va altresì sottolineato che questo materiale tende a gonfiarsi nel momento in cui dovessero esserci infiltrazioni di acqua al suo interno, e ha la tendenza a sgretolarsi ove vi sia la necessità di vitare e svitare la ferramenta nel caso dello smontaggio del mobile.

Per tutti questi prodotti, ottenuti dall’incollaggio di parti di legno, è importante sapere l’emissione di formaldeide, che dipende dalle resine impiegate durante la lavorazione. A questo proposito, va segnalato il Pannello Ecologico, realizzato interamente con trucioli derivanti da legno post consumo, certificato per la più bassa emissività attualmente disponibile sul mercato. Non è sempre possibile acquistare un mobile in legno massello, ma le alternative tra cui possiamo scegliere sono valide e non sacrificano estetica e funzionalità. Sulla base della nostra esperienza di produttori, noi di Deodara consigliamo preferibilmente pannelli in multistrato di pioppo, listellare di rovere, massello di tiglio o ancora rovere. Un arredamento di qualità valorizza lo spazio e la sua massima resa nel tempo rientra nel concetto di ecologia, tesa alla riduzione degli sprechi e dei materiali di scarto. Per questo comunicare in maniera efficiente e trasparente è per noi alla base di ogni buon progetto. Perché avere a cuore la soddisfazione del cliente, significa anche pensare alla salute delle persone e all’ambiente, ciò che abbiamo di più prezioso.

 

COME POSSIAMO AIUTARTI? CONTATTACI PER SUPPORTO TECNICO O CONSIGLI SU COME ARREDARE

I nostri canali sono disponibili dal lunedì al venerdì nel seguente orario: 9.00-12.00 15.00-18.00

PH

PARLA CON NOI, CHIAMACI QUI +39 0424 405328

 

oppure

 

MAIL

SCRIVICI QUI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Language